• Home
  • Offerta – Summer Camp Arte nel Verde

Il nuovo Summer Camp presso l’Hotel Grizzly, a cura del MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, propone ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 12 anni una vacanza all’insegna del divertimento e della creatività tra i boschi dell’Alpe Cimbra. Laboratori artistici, visite al museo di Rovereto, animazione in lingua inglese e tanta attività all’aria aperta, alla scoperta del territorio montano. Lo staff è composto da educatori del MART, da esperti conoscitori del territorio, da operatori preparati e da insegnanti di inglese.

Programma

La colonia prende avvio al Mart sabato 11 luglio alle 14.00 con accoglienza e breve presentazione del programma settimanale presso l’area educazione, poi verso le 14.30 i ragazzi salutano i genitori e comincia il laboratorio “Mindfulness nel museo. L’arte del benessere”, un nuovo progetto che vuole favorire una maggior consapevolezza e concentrazione nel vivere l’esperienza dell’arte, rendendo i ragazzi – con le loro personali sensazioni ed emozioni – protagonisti della visita al Mart.

A conclusione del laboratorio, ore 16.30 circa, merenda in area educazione e partenza per Fondopiccolo con navetta (ore 17.00 circa).

Arrivo all’Hotel Grizzly: accoglienza, orientamento, assegnazione delle camere……

Domenica 12 luglio: gita sul territorio (programma a vostra discrezione, ma se posso suggerire un modo per legare anche questa giornata al tema del Summer Camp potremmo dotare i ragazzi di matita e sketch book, sempre a carico nostro, e istruire i vostri animatori in modo che prevedano delle tappe durante la gita dedicate all’osservazione del paesaggio e dei suoi particolari, provando a disegnarli sul taccuino. In questo caso, il laboratorio del lunedì potrebbe riprendere il lavoro svolto dai ragazzi durante la gita, concentrandosi sul tema dell’osservazione ravvicinata di elementi naturali, da rappresentare tramite ingrandimenti. Tutti i disegni realizzati alla domenica e in questo laboratorio potranno comporre un libro illustrato.)

Dal lunedì al venerdì, ore 10-12: laboratorio creativo sui linguaggi dell’arte a cura del Mart. Le giornate saranno poi riempite di attività interessanti quali trekking alla scoperta del territorio, giochi di gruppo e animazione in inglese a cura dell’Associazione Playtime.

Sabato 18 luglio, ore 10 circa: trasferimento con navetta dall’Hotel Grizzly al Mart. Ore 11: accoglienza dei genitori in Area educazione e formazione dei due gruppi di visita: i ragazzi (compresi eventuali fratelli e sorelle dei partecipanti al Summer Camp) partecipano alla visita animata “Mistery Mart” (descrizione: AAA detective dell’arte cercasi! Abbiamo un caso misterioso da risolvere: chi si è intrufolato nel museo ed ha commesso il furto del secolo? Attraverso gli indizi lasciati nelle sale espositive, risolvendo rompicapi e superando prove di abilità, impareremo a conoscere le opere e gli artisti in maniera divertente e dinamica), mentre i genitori seguono la visita guidata alle Collezioni (o a una mostra). Orario di fine attività: 13.00 circa.

A chi è rivolto:

Ragazze/i dagli 7 ai 13 anni (fine prima elementare/fine terza media)

Periodo:

dal 11 Luglio al 18 Luglio 2020

Costo:

Il prezzo del camp e’ di € 540,00 per una settimana.

Il prezzo per corsisti “Playtime”, “returning kids”, per scuole ed enti convenzionati e’ di € 465,00 per una settimana .

La quota comprende: assicurazione, trattamento di pensione completa, i laboratori didattici nonché tutte le attività teorico-pratiche e i giochi svolti durante il Camp. L’acconto di Euro 220,00 dovrà essere versato al momento dell’iscrizione, il saldo almeno 10 giorni prima della partenza.

Le famiglie con almeno due figli iscritti avranno diritto a uno sconto sul secondo figlio e seguenti.

Scroll Up