• Slide 007
  • Slide 004
  • Slide 001
  • Slide 006
  • Slide 002
  • Home
  • Alpin Perls e Eco-Friendly
La tua vacanza eco-friendly nelle perle alpine

L’attenzione all’ambiente e alla comunità locale per noi è un percorso che parte da lontano e che via via va migliorato seguendo attentamente l’evoluzione delle tecnologie e promuovendo comportamenti sostenibili. In questo contesto si colloca la nostra adesione al progetto Alpe Cimbra Hotel Eco Friendly sotto il cappello delle Perle Alpine. Si tratta di un progetto importante in cui crediamo molto e che ci consente di valorizzare il nostro impegno rispetto all’attenzione al territorio e all’impatto ambientale. Impegno ribadito quotidianamente in alcuni casi anche anticipando – consentitecelo – il disciplinare di certificazione previsto.

Cinque anni fa abbiamo dato il via al progetto “Porta sul territorio” che, attraverso i prodotti, la cultura locale e alcune collaborazioni con gli operatori della zona, vuole dare la possibilità ai nostri ospiti di conoscere meglio e più a fondo ciò che ci circonda. Un hotel non è un’isola, per questo cerchiamo di dare una mano alla nostra comunità. Siamo tra i cofondatori dell’Associazione Amici della Chiesetta alpina di Fondo Grande ed inoltre ogni anno ospitiamo presso la nostra struttura una mostra di un artista trentino.

Tra i nostri fornitori annoveriamo il Caseificio di Lavarone, l’Antica Macelleria Cappelletti di Folgaria, Casa del Miele di Lavarone, FruttIdea Veneri. Anche grazie a loro possiamo garantirvi una proposta enogastronomica a chilometri zero che assicura qualità, basso impatto ambientale e attenzione all’identità trentina.

Alpine Pearls Bianco 01

Usiamo energia prodotta da fonti rinnovabili per limitare al massimo l’impatto della nostra struttura sull’ambiente. Qui a fianco potete vedere quando CO2 abbiamo evitato nel solo 2020.

Oltre a ciò, cerchiamo di limitare il più possibile l’uso della plastica, abbiamo adottato detersivi ed il kit bagno degli ospiti a basso impatto ambientale e biodegradabili, coinvolgiamo i nostri ospiti nell’effettuare una raccolta differenziata consapevole proponendo diversi punti di raccolta nella struttura e infine promuoviamo l’arrivo in struttura utilizzando i mezzi pubblici mettendo a disposizione un trasporto a chiamata dalla fermata di Folgaria a Fondo piccolo ad un prezzo convenzionato.

Anche dal punto di vista degli investimenti fissi non siamo rimasti fermi. Sin dall’apertura della struttura tutti i nostri rubinetti hanno installato un aeratore che limita il consumo d’acqua. Nel tempo tutti i punti luce sono stati sostituiti con lampadine a basso consumo energetico o a led. Mentre nel 2010 abbiamo coibentato il tetto, abbiamo installato una caldaia a pellet e sostituito la nostra cucina con una più moderna con i fuochi ad induzione. Purtroppo, la pandemia ci ha rallentato, ma il nostro piano prevede l’installazione nei prossimi anni di un set di pannelli fotovoltaici e termici, la sostituzione di tutti gli infissi con finestre triplo vetro e il cappotto dell’intero edificio.

Pacchetti e Proposte Vacanza

Qui sotto abbiamo ideato e raccolto per te un insieme di proposte per solleticare la tua voglia di scoperta, diveritimento e relax.

Scroll Up